Cos’è un sito web aziendale?
Fanno parte di questa cerchia di siti web tutti quei siti che vengono usati come strumento per l’esercizio della propria attività commerciale.
Fanno parte di questa cerchia di siti web tutti quei siti che vengono usati come strumento per l’esercizio della propria attività commerciale.
Le nuove leggi obbligano l’inserimento di alcuni dati specifici per tutti i possessori di un sito web aziendale.
Ecco i dati da inserire:
I siti web aziendali possono essere di due tipologie, quelle di società di persona e quelle di società di capitale. In base a questa differenza sara obbligatorio inserire alcune delle informazioni precedentemente elencate o tutte.
Le società di persone sono quelle prive di personalità giuridica, in cui prevale l’elemento soggettivo (dei soci) rispetto a quello del capitale.
Vengono così definite le:
Le società di questo tipo possono limitarsi a indicare solo la Partita IVA nella homepage del proprio sito aziendale, basta questo perché siano in regola con gli obblighi di legge previsti.
Le società di capitali sono quelle in cui l’elemento del capitale prevale dal punto di vista concettuale e normativo rispetto all’elemento soggettivo rappresentato dai soci.
Tra le società di capitali abbiamo:
I siti delle società di capitali devono contenere diversi elementi:
Oltre a ciò, nel caso in cui la società sia intestata a un socio unico (fatto, quest’ultimo, che può valere solo per Srl e SpA) oppure sia in liquidazione, questa condizione deve essere segnalata.
Non c’è un’indicazione specifica rispetto a dove debbano essere sistemati questi elementi: l’importante è che si trovino nel sito in una posizione facilmente raggiungibile dall’utente.
Dal momento che si tratta di informazioni che possono essere utili a chi visita il sito, per esempio per verificarne l’affidabilità, una soluzione molto praticata è quella di indicarli in homepage (così come si deve fare, sempre, per la Partita IVA).
La scelta ideale, invece, è quella di integrare tutti questi elementi nel footer, che spesso resta uguale nelle diverse pagine, in modo che siano presenti ovunque e che il visitatore possa trovarli anche se “atterra” in una sezione diversa dalla home, come è facile che capiti quando si arriva dal motore di ricerca.
Per il mancato adeguamento è prevista una multa che va da 258 a 2.065 euro.